Archivio Calciolandia Sicilia

ENZO GRASSO NEWS, Tutte le news dal 18/10/08 al 13/06/11

« Older   Newer »
  Share  
Legionario gialloblù
view post Posted on 24/1/2010, 01:03




Enzo Grasso, tutto facile con il R. Chiaramonte

Enzo Grasso - Real Charamonte 6 - 2






Enzo Grasso: Fortuna, Bellomo, Frittitta (46’ Daniele), Speranza, Piersanti, Centaro, Pincio, Bruno (46’ Moncada), Di Guardo, Di Blasi, Reale (65’ Carpinteri). All. Petrolito

Real Chiaramonte: Iannizzotto, Di Stefano, Burrometo, Barillà, Paravizzini, Ferlito, Nicastro, Cutraro, Tosta, Rovetto, Scudellari. All. Gatto.

Arbitro: Carpenzano di Ragusa.

Reti: 2’ e 52’ Di Guardo, 20’ e 27’ Reale, 36’ e 76’ Speranza, 57’ e 75’ Nicastro


Come una partita di tennis. Tutto secondo le previsioni al Centro Sportivo Erg, con la capolista Enzo Grasso che rifila sei reti al modesto Real Chiaramonte al termine di una gara senza storia. Troppo netto il divario tra le due squadre per immaginare una partita di altra natura. La squadra siracusana avrebbe anche potuto realizzare altre reti, ma nell’ultimo quarto d’ora della partita, ha deciso di fermarsi, badando a razionalizzare le energie in vista del prossimo delicato impegnato di Vittoria con il Real Ragusa.

Vista la modestia degli avversari, mister Petrolito decide di ricorrere al turn-over. In porta spazio al giovane Fortuna, con Cavalieri che si accomoda in panca. Indisponibili Latina e Messina, spazio dall’inizio al giovane Speranza e al centrocampista Luca Bruno, ormai ripresosi dall’infortunio alla caviglia.

Pronti via e l’Enzo Grasso è già in vantaggio: Di Blasi serve il rientrante Pincio, che pesca Di Guardo in mezzo all’area. Per l’attaccante non c’è nulla di più semplice che appoggiare a rete. Passa un minuto e Bellomo sfiora il raddoppio con un destro al volo da posizione invitante, ma il 2-0 arriva comunque al 20’ quando Reale supera in pallonetto il portiere avversario. Occasione per Di Guardo al 25’ e un paio di minuti dopo Reale firma il 3-0, su assist di Pincio . L’attaccante, tutto solo davanti a Iannizzotto, lo evita in dribbling e deposita in porta. Ci prova anche Pincio con una conclusione che termina alta di un soffio, mentre al 36’ va meglio a Speranza che, in diagonale, firma il 4-0. Di Guardo potrebbe fare pokerissimo, ma sciupa incredibilmente un'altra opportunità. L’attaccante si riscatta in apertura di ripresa, realizzando, di testa, la quinta rete della partita. Al 12’ Nicastro accorcia le distanza su rigore, al 22’ timbra il palo e al 29’ centra ancora la porta: 5-2. Subito dopo però Speranza fissa il risultato sul 6-2 risolvendo una furiosa mischia nell’area avversaria. Da questo momento in poi non si gioca più e al 90’, senza recupero, l’arbitro manda tutti sotto la doccia. L’Enzo Grasso compie un altro piccolo passo verso la Promozione.

FONTE: ARETUSASPORT.IT

Edited by pico della mirandola - 28/1/2010, 09:48
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 21:03
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


ENZO GRASSO 6
REAL CHIARAMONTE 2
ENZO GRASSO: Fortuna, Bellomo, Frittitta (46’ Daniele), Speranza,
Piersanti, Centaro, Pincio, Bruno (46’ Moncada), Di Guardo, Di Blasi,
Reale (67’ Carpinteri). All. Carmelo Petrolito
REAL CHIARAMONTE: Iannizzotto, Di Stefano, Burrometo, Barillà, Paravizzii,
Ferlito, Nicastro, Cutraro, Testa, Rovetto, Scudellari. All. Giovanni
Gatto
ARBITRO: Simone Carpenzano di Ragusa
RETI: 3’ e 52’ Di Guardo, 20’ e 30’ Reale, 36’ e 76’ Speranza, 57’
(rig.) e 75’ Nicastro
Gara senza storia al centro sportivo Erg. Capolista a valanga
sul Real Chiaramonte che ha potuto ben poco davanti all’irruenza
dell’Enzo Grasso.
Subito in rete i padroni di casa, al 3’, con Di Guardo (ben servito
da Pincio) che in area ha freddato Iannizzotto. Subito dopo
occasione di Bellomo e conclusione alta sulla traversa.
Quindi reazione ospite e Chiaramonte pericoloso con Nicastro,
il cui diagonale si spegneva fuori. Al 20’ il raddoppio dell’Enzo
Grasso con Reale in pallonetto, sempre servito da Pincio.
Alla mezzora ancora Reale per il tris (e ancora servito da
Pincio), bravo a scartare anche il portiere. Al 34’ colpo di testa
di Frittitta sul palo. E al 36’ poker del giovane Speranza in
diagonale. Ripresa più blanda (con tanta melina) e subito
quinta rete dell’Enzo Grasso con Di Guardo, bravo a insaccare
di testa su angolo di Di Blasi. Sussulto ospite e rete su rigore
di Nicastro (per fallo di Piersanti sullo stesso Nicastro) che
al 75’ portava a due le reti per il Chiaramonte, con un perfetto
diagonale. Ma Speranza da pochi passi ristabiliva le distanze
tra le due squadre un minuto dopo per il 6-2 finale.
BEPPE JANNÌ
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2010, 09:48

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,218
Location:
Modica

Status:


Al campo "Emaia" arriva la Enzo Grasso.
Il Real Vittoria sfida la capolista,
Barravecchia: “Voglio il massimo”





Vittoria - Dopo l’importantissima vittoria sulla Pozzallese che ha cancellato in parte il bruciante ko di Chiaramonte, il Real Vittoria si prepara al meglio per la delicata sfida della diciottesima giornata del campionato di Prima Categoria. Domenica al Comunale “Emaia” arriva la "corazzata" Enzo Grasso, capolista a pieni voti e lanciata verso la Promozione.

Sulla difficile gara l’amministratore delegato Salvatore Barravecchia ha le idee molto chiare.

“Voglio dai giocatori e dal tecnico Tavolino la vittoria – dichiara senza mezzi termini il dirigente del sodalizio biancorosso - So che abbiamo di fronte una squadra ben attrezzata e di caratura superiore alla nostra, ma giochiamo in casa e dobbiamo fare i tre punti a tutti i costi. Sarebbe deleterio – continua - se pensassimo prima della gara ad un pari o addirittura che siamo già spacciati. La sconfitta non l’accetterei”.

Il vulcanico Barravecchia non si sofferma solo su questa gara, ma fa il punto della situazione per quanto riguarda tutto l’entourage biancorosso.

“In prima categoria – analizza serenamente - stiamo mantenendo le attese, siamo a distanza dai play-out e speriamo di mantenere questa posizione. Nel campionato di Terza Categoria ci stiamo facendo valere. La soddisfazione sta arrivando nel campionato di Serie D di calcio a cinque dove siamo al secondo posto e stiamo dando spettacolo. Siamo messi maluccio nel campionato regionale Giovanissimi, ma credo che da qui alla fine le cose potrebbero migliorare. Bene il campionato Allievi, mentre per quanto riguarda la formazione “Juniores” – conclude - non mi sento di giudicarla, anche perchè sapevano sin dall’inizio delle difficoltà a cui andavamo incontro”.

giornalediragusa
 
Web  Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 30/1/2010, 14:51




Calcio, Prima Categoria: Enzo Grasso a Ragusa per continuare a vincere"Campionato apertissimo"

“Sarà una partita da combattimento. Dovremo tirare fuori tenacia e carattere per superare indenni questo ostacolo”. Non ha dubbi Carmelo Petrolito: quella di domani a Vittoria, contro il Real Ragusa, sarà una battaglia senza esclusione di colpi. Le condizioni del terreno di gioco (terra battuta con qualche zolla di troppo) non permetteranno di assistere ad una bella partita. L’obbiettivo dell’Enzo Grasso, però, nonostante il largo vantaggio in classifica sulle inseguitrici, è sempre lo stesso: la vittoria. “Ho detto e ribadisco che le prossime quattro partite, a cominciare da quella di domani pomeriggio, saranno decisive per capire se potremo vincere il campionato con qualche giornata di anticipo o se, al contrario, dovremo lottare e soffrire fino all’ultima giornata. Real Ragusa, Poazzallese, Scoglitti e Belvedere ci diranno fin dove potremo spingerci. Quella di domani sarà una delle trasferte più difficili del girone di ritorno perché incontreremo una squadra che vorrà sfruttare il fattore campo e farci lo sgambetto. Noi dovremo stare attenti, giocare come sappiamo, interpretando la partita con lo spirito giusto e cercando di mettere subito in chiaro quali sono le nostre intenzioni. Mi aspetto una prova maiuscola dal punto di vista del temperamento con un’Enzo Grasso che assuma sin da subito l’iniziativa del gioco, imponendo le proprie caratteristiche tecnico-tattiche”. Sul fronte formazione, Petrolito sembra orientato a schierare quella che sabato scorsa ha vinto senza fatica in casa contro il Real Chiaramonte. L’unica variante dovrebbe essere rappresentata dall’inserimento di Moncada al posto di Reale. Un centrocampista in più ed un attaccante in meno nel 4-4-2 che solitamente il tecnico adotta in trasferta. Non avrà a disposizione l’indisponibile Messina, assente per motivi di lavoro, e Latina, che sta guarendo da un infortunio alla caviglia e sarà a disposizione sabato prossimo in casa contro la Pozzallese. Si è ormai ripreso Pincio che, in avanti, agirà alle spalle di Di Guardo. I due attaccanti dell’Enzo Grasso rappresentano ormai uno spauracchio per le difese avversarie, spesso incapaci di neutralizzare la velocità del primo e la forza fisica del secondo, che non avrà la stessa tecnica sopraffina del giovanotto classe 1991, ma che in area di rigore difficilmente manca l’appuntamento con il gol.

In campo oggi pomeriggio Netina e Belvedere, che si sfideranno in un derby avvincente, e Rari Nantes-Vizzini. Domani toccherà invece al Floridia, che ospiterà una Virtus Ispica che sembra in ripresa.Partita non semplice per i biancoverdi che, comunque, dopo la sconfitta di Belvedere, hanno bisogno dei tre punti per allontanarsi dalle zone basse della classifica. E' un Floridia motivato e deciso a vender cara la pelle per ottenere i tre punti con un avversario comunque temibile e che due settimane fa ha messo in grande difficoltà la Rari Nantes.

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 31/1/2010, 19:10




REAL VITTORIA - ENZO GRASSO SR 0-0

Le due squadre danno vita ad una partita agonisticamente valida ma corretta.I ragazzi di Vittoria danno l'anima ma sono gli aretusei a dover recriminare per l'ennesimo rigore sbagliato da Di Guardo!Buon pareggio e...-8 alla fine!

FONTE: CENTRO SOCIALE ENZO GRASSO
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 13:26
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Enzo Grasso - Pozzallese
4 - 0


Enzo Grasso: Cavalieri, Bellomo, Frittitta, Piersanti, Cantaro, Pincio, Daniele (81’ Barone), Di Guardo (81’ Reale), Speranza, Nucelli (62’ Latina). All: Petrolito.

Pozzallese: Milazzo, Memoli, Macauda, Zirone, Mermina R, Mermina C, Cicero, Arena, Gambuzza, Boccadifuoco, Giannone. All: Pumillo.

Arbitro: Enrico Di Giorgio di Siracusa.

Ammoniti: Nucelli (Eg) per gioco scorretto, Milazzo (P) per gioco scorretto.

Espulsi: Mirmina C gioco scoretto.

Reti: 30’ e 75’ Di Guardo, 80’ Latina, 86’ Reale.

Tutto facile per l’Enzo Grasso. Poker di reti ai malcapitati uomini di mister Pumillo. Continua la marcia della corazzata siracusana verso la promozione diretta. Ci si aspettava un Pozzallo arrembante e pericoloso, ma non è stato così. Per tutti i 90’ di gioco gli uomini di Petrolito hanno tenuto in mano il pallino del gioco senza dare scampo all’undici ospite. Già al 5’ la prima occasione da rete. Pincio lancia Daniele. Il cross del centrocampista ex Siracusa è raccolto da Nucelli, la cui conclusione è respinta con i piedi da Milazzo. Al quarto d’ora arriva il tentativo di Daniele dalla lunga distanza ma la palla termina alta sulla traversa. Passano appena dieci secondi e l’Enzo Grasso sblocca il risultato. Nucelli defilato sulla sinistra serve un ottimo pallone a Di Guardo, controllo e palla in rete. Allo scadere dei primi 45’ ancora Di Guardo pericoloso ma la palla termina la sua corsa sul palo. Nella ripresa il copione non cambia. Enzo Grasso in avanti e Pozzallo in grossa difficoltà. Al 60’ sfiora il gol Frittitta che di testa non inquadra lo specchio della porta. L’unica occasione ospite la costruisce Macauda. Al 71’ il giovane terzino pozzallese ,il migliore dei suoi, impegna severamente Cavalieri con una conclusione molto angolata. Dopo il grosso spavento i padroni di casa decidono di chiudere la gara e in appena undici minuti chiudono la pratica Pozzallo. Al 75’ bellissima azione in contropiede. Il neo entrato Latina serve Pincio, il quale con un passaggio filtrante serve il bomber Di Guardo, corsa verso la porta, tiro e gol. Tutto facile per gli uomini di Mister Petrolito. Dopo appena 5’ Milazzo atterra in area Bellomo. Il direttore di gara non ha dubbi e decreta il calcio di rigore. Sulla palla si dirige Latina che firma il temporaneo 3-0. Al 86’ c’è gloria anche per il neo entrato Reale che deposita in rete uno splendido assist di Latina. Ennesima vittoria e ancora una volta avversari strapazzati. Non conosce ostacoli la cavalcata-promozione dei ragazzi del presidente Liuzzo.

Francesco Facchi
 
Web  Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 19/2/2010, 17:12




Calcio, Prima Categoria: Enzo Grasso, odor di Promozione

Chiudere i conti per iniziare così a programmare la nuova stagione in Promozione. E' l'obbiettivo dell'Enzo Grasso, che attende con fiducia il big-match di domani pomeriggio (sabato 20 febbraio) con lo Scoglitti al Centro Erg a partire dalle 15. I vittoriesi sono rimasti gli unici a tenere in vita il campionato di Prima Categoria, ma il loro distacco dalla capolista è abbastanza pesante. Solo una vittoria potrebbe consentire loro di rimettere tutto in discussione. Diversamente, i giochi sarebbero praticamente fatti. In caso di vittoria, infatti, la squadra allenata da Carmelo Petrolito andrebbe a più dodici, ma anche un pari potrebbe tornare utile. "In teoria potremmo anche accontentarci di dividere la posta - dice il tecnico - ma non snatureremo il nostro modo di giocare. Andremo in campo per cercare di vincere e daremo tutto in questa direzione. Se poi arrivasse un pareggio, lo accetteremmo di buon grado, ma noi giochiamo sempre per i tre punti. Se li otteniamo contro lo Scoglitti, chiudiamo definitivamente il campionato. Non sarà facile però, sia perchè i nostri prossimi avversari si sono rinforzati a dicembre, sia perchè, al contrario dell'andata, quando vincemmo con un netto 3-0, adesso lo Scoglitti sa di non poter sbagliare. Ricordo comunque che nella partita giocata in terra ragusana, loro seppero metterci in difficoltà, malgrado poi un punteggio così ampio. Giocarono con grande vivacità e non fu facile per noi domarli. Dovremo disputare un'altra grande partita per ottenere i tre punti e sono certo che i ragazzi faranno di tutto per vincere. Le motivazioni saranno tante dall'una e dall'altra parte e credo che il pubblico avrà modo di divertirsi e vedere del buon calcio".

L'Enzo Grasso ha preparato con grande attenzione la gara di domani. Ha lavorato sulla corsa e sulla brillantezza atletica nei primi giorni della settimana e questa sera rifinirà la preparazione al campo di via Pachino, data l'indisponibilità di quello di via Lazio, dove è già iniziata la seconda tranche di lavori. Squadra in palla ma, soprattutto, formazione al gran completo. L'unico indisponibile sarà il difensore Bellomo, che verrà rimpiazzato da Centaro il quale, al centro della difesa, farà coppia con Piersanti. Per il resto, Cavalieri in porta; Frittitta e Daniele esterni bassi; Bruno davanti alla difesa con Moncada e Messina ai lati e Di Blasi pronto ad agire alle spalle della coppia formata da Di Guardo e Pincio. Partirà dalla panchina invece Latina, che si è allenato poco in settimana per motivi familiari. Il tecnico siracusano punta comunque sul fiuto del gol dell'attaccante floridiano e sulle accelerazioni del giovane prodotto del vivaio locale, in lotta, tra l'altro, per vincere la classifica dei cannonieri. L'Enzo Grasso ha il primo match point. Sprecarlo sarebbe un peccato, anche se poi ne resterebbero a disposizione altri sei.

In campo domani anche la Rari Nantes, che cercherà punti pesanti per i playoff a Pozzallo contro una Pozzallese reduce dalla pesante sconfitta di Siracusa di due settimane fa. La Netina riceverà il Real Niscemi. Dopo la confitta nel recupero di Ispica, la squadra del presidente Fancello deve cercare di tornare alla vittoria. In campo domenica invece Belvedere e Floridia, rispettivamente a Vittoria col Real Ragusa e in casa col Vizzini.

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 19:38
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Enzo Grasso - Scoglitti
1 - 0


Enzo Grasso: Cavalieri, Frittitta, Daniele, Bruno, Piersanti, Centaro (90' Barone), Pincio, Messina, Di Guardo, Di Blasi (84' Moncada), Speranza. All. Petrolito.

Scoglitti: Miccoli, Cassibba (60' Di Mauro), Bonifazio, Di Modica (85' Bennice), D'Amico, Cirnigliaro, Cosentino, Migliore, Trama (46' Di Maria), Ciancio, Di Falco. All. Guzzardi.

Arbitro: Contraffatto di Catania.

Rete: 4' Di Blasi.

Note: 500 spettatori sulla tribuna del Centro sportivo Erg. Pomeriggio freddo. Ammoniti Speranza e Cirnigliaro.

E' Promozione! Non ancora aritmeticamente ma virtualmente si. L'Enzo Grasso batte di misura lo Scoglitti al termine di una gara vivace e ben giocata da entrambe le squadre e festeggia, praticamente, la conquista della categoria superiore. Basterà mettere da parte sei punti nelle prossime sei partite per avere la certezza inconfutabile del primo posto. Sono infatti dodici i punti di vantaggio sulla piùdiretta inseguitrice (la squadra vittoriese appunto) a sei giornate dalla fine del campionato di Prima Categoria. Al triplice fischio dell'ottimo Contraffatto di Catania Frittitta e compagni hanno sfogato tutta la loro gioia nello spogliatoio, segnale, inequivocabile che anche i giocatori siracusani considerano ormai chiuso questo campionato.

Non c'è Latina e allora Petrolito si affida ad un purdente 4-4-2 con Di Guardo terminale d'attaco e Pincio pronto a sfoderare le sue armi vincenti (corsa, spirito di sacrificio e fiuto del gol) alternandosi tra fascia destra e fascia sinistra. Al centro della difesa Centaro non fa sentire l'assenza di Bellomo, disimpegnandosi con lucidità e chiudendo bene, supportato dall'esperto Piersanti, tutti i varchi. La gara comincia nel segno di Di Blasi che fa subito centro. Il fantasista raccoglie un cross basso da sinistra verso destra di Speranza, addomestica il pallone e, con un morbido interno sinistro, lo indirizza nell'angolino più lontano. Gran gol ed Enzo Grasso meritatamente in vantaggio. Lo Scoglitti reagisce con una bella girata in area di Bonifazio alta di poco, ma è la formazione di Petrolito ad avere la palla del raddoppio al 24': Frittitta, in area, prende la mira ma è bravo il portiere avversario a distendersi e deviare in angolo. Un minuto dopo disattenzione difensiva dei locali, ma gli ospiti non ne approfittano poichè la conclusione svirgolata di Cassibba, su passaggio di Trama, termina distante dai pali di Cavalieri. Malgrado il vantaggio, è sempre l'Enzo Grasso a fare la partita e al 36' Di Blasi mette in difficoltà Miccoli con un destro dal limite su cui il portiere vola a correggere la traiettoria in corner. Un attimo prima del duplice fischio Di Blasi lancia Messina che, da buona posizione, carica il destro, mandando la sfera a sbattere sul palo.

Nella ripresa ritmi più blandi, squadre più stanche e spettacolo modesto. L'Enzo Grasso gestisce il vantaggio, badando più alla fase difensiva che a quella offensiva. Dopo un tiro debole di Pincio, facilmente parato da Miccoli, gli ospiti si gettano generosamente in avanti alla ricerca di un gol che, comunque, non arriverà. Al 10' Ciancio non trova la porta su punizione; al 27' è alta di poco la rovesciata di Falco. La gara diventa spigolosa ma non cattiva, con numerosi scontri di gioco che costringono spesso l'arbitro ad intervenire. Gli ospiti ci provano soprattutto da fuori area, senza però impensierire l'attento Cavalieri. L'ultima emozione è una punizione di Di Blasi intercettata dal portiere avversario. Poi, a parte l'infortunio di Centaro, rimpiazzato da Barone, più nulla. Dopo 5' di recupero, l'arbitro manda tutti negli spoagliatoi. Per l'Enzo Grasso tre punti che certificano la quasi aritmetica promozione in.... Promozione.

aretusasport.it
 
Web  Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 22/2/2010, 19:13




Calcio: Enzo Grasso, Basta un Gol in Apertura. Scoglitti Battuto e Promozione in Tasca

ENZO GRASSO - SCOGLITTI 1-0

Enzo Grasso: Cavalieri, Frittitta, Daniele, Bruno, Piersanti, Centaro (90' Barone), Pincio, Messina, Di Guardo, Di Blasi (84' Moncada), Speranza. All. Petrolito.

Scoglitti: Miccoli, Cassibba (60' Di Mauro), Bonifazio, Di Modica (85' Bennice), D'Amico, Cirnigliaro, Cosentino, Migliore, Trama (46' Di Maria), Ciancio, Di Falco. All. Guzzardi.

Arbitro: Contraffatto di Catania.

Rete: 4' Di Blasi.

Note: 500 spettatori sulla tribuna del Centro sportivo Erg. Pomeriggio freddo. Ammoniti Speranza e Cirnigliaro.

L'Enzo Grasso batte di misura lo Scoglitti al termine di una gara vivace e ben giocata da entrambe le squadre e festeggia, praticamente, la conquista della categoria superiore. Basterà mettere da parte sei punti nelle prossime sei partite per avere la certezza inconfutabile del primo posto. Sono infatti dodici i punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice - la squadra vittoriese, appunto - a sei giornate dalla fine del campionato di Prima Categoria. Al triplice fischio dell'ottimo Contraffatto di Catania Frittitta e compagni hanno sfogato tutta la loro gioia nello spogliatoio, segnale, inequivocabile che anche i giocatori siracusani considerano ormai chiuso questo campionato.

Non c'è Latina e allora Petrolito si affida ad un purdente 4-4-2 con Di Guardo terminale d'attaco e Pincio pronto a sfoderare le sue armi vincenti (corsa, spirito di sacrificio e fiuto del gol) alternandosi tra fascia destra e fascia sinistra. Al centro della difesa Centaro non fa sentire l'assenza di Bellomo, disimpegnandosi con lucidità e chiudendo bene, supportato dall'esperto Piersanti, tutti i varchi. La gara comincia nel segno di Di Blasi che fa subito centro. Il fantasista raccoglie un cross basso da sinistra verso destra di Speranza, addomestica il pallone e, con un morbido interno sinistro, lo indirizza nell'angolino più lontano. Gran gol ed Enzo Grasso meritatamente in vantaggio.

Lo Scoglitti reagisce con una bella girata in area di Bonifazio alta di poco, ma è la formazione di Petrolito ad avere la palla del raddoppio al 24': Frittitta, in area, prende la mira ma è bravo il portiere avversario a distendersi e deviare in angolo. Un minuto dopo disattenzione difensiva dei locali, ma gli ospiti non ne approfittano poichè la conclusione svirgolata di Cassibba, su passaggio di Trama, termina distante dai pali di Cavalieri. Malgrado il vantaggio, è sempre l'Enzo Grasso a fare la partita e al 36' Di Blasi mette in difficoltà Miccoli con un destro dal limite su cui il portiere vola a correggere la traiettoria in corner. Un attimo prima del duplice fischio Di Blasi lancia Messina che, da buona posizione, carica il destro, mandando la sfera a sbattere sul palo.

Nella ripresa ritmi più blandi, squadre più stanche e spettacolo modesto. L'Enzo Grasso gestisce il vantaggio, badando più alla fase difensiva che a quella offensiva. Dopo un tiro debole di Pincio, facilmente parato da Miccoli, gli ospiti si gettano generosamente in avanti alla ricerca di un gol che, comunque, non arriverà. Al 10' Ciancio non trova la porta su punizione; al 27' è alta di poco la rovesciata di Falco. La gara diventa spigolosa ma non cattiva, con numerosi scontri di gioco che costringono spesso l'arbitro ad intervenire. Gli ospiti ci provano soprattutto da fuori area, senza però impensierire l'attento Cavalieri.

L'ultima emozione è una punizione di Di Blasi intercettata dal portiere avversario. Poi, a parte l'infortunio di Centaro, rimpiazzato da Barone, più nulla. Dopo 5' di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. Per l'Enzo Grasso tre punti che certificano il quasi aritmetico salto in Promozione.

FONTE: SIRACUSANEWS.IT
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 26/2/2010, 16:30




Calcio, Prima Categoria: L'Enzo Grasso a Belvedere non vuole concedere sconti

A Belvedere domani pomeriggio in situazione di emergenza. L'infermeria dell'Enzo Grasso si è "arricchita" anche delle presenze di Centaro e Piersanti. Assenze pesanti, che vanno ad aggiungersi a quelle di Bellomo e Latina, quest'ultimo assente ormai da qualche settimana per motivi di lavoro. Il tecnico Petrolito dovrà dunque "sconvolgere" il pacchetto arretrato e lo farà spostando Daniele e Frittitta in mezzo e "scalando" Messina sulla linea dei difensori. Per Centaro si sospetta una lesione al legamento del ginocchio destro. Si attendono i risultati della risonanza magnetica e, se così dovesse essere, per lui la stagione sarebbe già finita. Problema più lieve per Piersanti, alle prese con una fastidiosa contrattura muscolare, mentre Bellomo sarà out ancora per un paio di mesi almeno. Formazione d'emergenza dunque per il derby di Belvedere, con Moncada e Nucelli che andranno a completare il centrocampo e Di Guardo e Pincio solita coppia d'attacco. Tanti ex in entrambe le squadre. Luca Bruno è uno di questi. "Nel Belvedere - dice - ci sono tanti amici ma questo non vuol dire che affronterò la gara con spirito rilassato. Sono pronto a dare il massimo, così come tutti i miei compagni. Purtroppo il piede mi dà ancora fastidio, l'alluce non è guarito e sto continuando a stringere i denti. Mi auguro che questa stagione finisca al più presto e nel giro di un paio di partite o poco più riusciamo a far nostra la promozione anche dal punto di vista matematico. Posso comunque dire che questa squadra nelle difficoltà sa esaltarsi ed è pronta a dimostrarlo anche a Belvedere". Gara comunque difficile quella che attende l'Enzo Grasso, poichè la formazione di casa è ancora in corsa per un posto nei playoff nonostante i recenti risultati negativi. "Il Belvedere avrà voglia di rivalsa - spiega Bruno - sia nei nostri confronti per la sconfitta di misura subita all'andata, sia perchè vorrà superare questa minicrisi di risultati che l'ha portato ai margini della zona playoff. Credo comunque che sarà una bella partita perchè entrambe le squadre si sfideranno per vincere. Non ci saranno calcoli particolari, almeno da parte nostra. Siamo abbondantemente primi, ma non abbiamo intenzione di fermarci". Un paio di big mancheranno anche nelle file delle formazione di Roberto Regina che, con ogni probabilità, dovrà fare a meno dei due Marino e dell'attaccante Nassetta, un altro ex, ma stavolta nelle file locali. "Le assenze saranno importanti, ma credo comunque - conclude Bruno - che chi scenderà in campo darà tutto. Mi aspetto una gara intensa e con tante occasioni da gol dall'una e dall'altra parte".

Questo comunque l'elenco dei convocati. Portieri Fortuna e Cavalieri; difensori Speranza, Caruso, Daniele, Frittitta, Baio e Barone; centrocampisti Bruno, Carpinteri, Di Blasi, Moncada, Messina, Nucelli e Gallo; attaccanti Di Guardo, Pincio e Reale.

Interessante anche la gara che attende la Rari Nantes che, contro l'Orsa, sempre domani alle 15, non può fallire l'appuntamento con la vittoria. Servono i tre punti per restare agganciati al treno playoff. Gara comunque non facile per i siracusani che affronteranno un avversario ostico e che sta anche meglio in classifica. Difficile la situazione di Floridia e Netina. Entrambe cercheranno punti salvezza in trasferta. La prima sul campo del Fly Vittoria, la seconda su quello del Vizzini. Nel girone F in programma Carlentini-Real San Cristoforo e San Sebastiano-Leonzio.

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 28/2/2010, 14:48




Calcio, Prima Categoria: Enzo Grasso, un'altra prova di forza

Belvedere - Enzo Grasso
0 - 2



Belvedere: Cerruto, Cappello, Mazzurco (53' Regina C.), Moscatt, Marino, Liistro, Di Mauro, Latina (65' Sinatra), Albi (78' Cintorrino), Nassetta, Leone. All. Regina.

Enzo Grasso: Cavalieri, Messina, Baio, Bruno (88' Carpinteri), Frittitta, Daniele, Pincio, Moncada, Di Guardo, Di Blasi (75' Piersanti), Nucelli. All. Petrolito.

Arbitro: Macca di Ragusa.

Reti: 32' Messina, 39' Di Blasi


Siracusa, 27 Febbraio - Nuova vittoria e promozione ormai ad un passo. L'Enzo Grasso espugna anche il "Simoncini" di Belvedere grazie ad una zampata di Messina e ad una spettacolare rete su punizione di Di Blasi. Gli ospiti hanno messo al sicuro il risultato già nel primo tempo, badando a gestire la gara nella ripresa ma non disdegnando di colpire di rimessa. Poca cosa il Belvedere rispetto alla capolista, squadra ben più robusta e competitiva. Oltre al gruppo, a fare la differenza sono state anche le individualità. Di Blasi, Pincio, Bruno e Di Guardo hanno vinto i rispettivi duelli con gli avversari in tutte le zone del campo.

Fin dai primi minuti si capisce che partità sarà. L'Enzo Grasso assume subito il comando del gioco e, dopo le prime sfuriate, al 13' va vicinissima al gol con una bella punizione di Di Blasi che Cerruto respinge in tuffo. Tre minuti più tardi Pincio carica il destro, ma svirgola un pò e la sfera si perde a lato. La replica del Belvedere è affidata ad un calcio di punizione smanacciato da Cavalieri. Poi solo e sempre Enzo Grasso. Al 28' Nucelli approfitta di un errato disimpegno avversario e calcia con potenza verso la porta avversaria. Cerruto si esalta ed in tuffo devia in angolo. Poco dopo, Bruno lancia Pincio che, sulla destra, supera Cappello ma poi calcia senza convinzione, propiziando l'intervento del portiere avversario. Trascorrono pochi secondi e l'Enzo Grasso perviene al vantaggio: Di Guardo entra in area sulla sinistra e calcia con forza, Cerruto non trattiene e Messina da due passi fa centro. La squadra di Petrolito rompe così l'equilibrio con merito. Delle assenze di Bellomo, Piersanti (in campo solo nel quarto d'ora finale), Centaro e Latina non si accorge nessuno, l'Enzo Grasso è padrona del campo e mette sotto un Belvedere che nulla può per arginare la superiorità avversaria. Prima dell'intervallo Di Blasi pennella all'angolino alto una punizione dal limite: è il gol dello 0-2, quello che taglia definitivamente le gambe al Belvedere.

I padroni di casa provano a costruire qualcosa ad inizio ripresa, ma non vanno oltre un calcio piazzato alto ed un tiro debole dalla distanza. Le migliori occasioni, anche nel secondo tempo, sono tutte di marca ospite. Al 18' Pincio non trova la porta su cross di Baio. Poi si rende protagonista di un paio di accelerazioni sulla destra che producono altrettanti tiri dalla bandierina. Il giovane attaccante è imprendibile sulla fascia, cerca il gol a ripetizione, ma non lo trova. E' fuori di poco al 35' un suo diagonale mentre al 41' ci pensa Centorrino a chiudere lo specchio, distendendosi per respingere il suo tiro diretto sul primo palo. Poi il triplice fischio e la gioia dell'Enzo Grasso per l'ennesima vittoria in campionato.

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 5/3/2010, 13:49




Calcio, Prima Categoria: L'Enzo Grasso attende la Virtus Ispica

"Non vediamo l'ora di chiudere i conti. Anche dal punto di vista aritmetico. Sembra già orientato a stilare le linee guida della prossima stagione il presidente dell'Enzo Grasso, Dottor Antonello Liuzzo. Con 12 punti di vantaggio sulla seconda a cinque giornate dal termine, i giochi sono ormai fatti, ma per festeggiare l'accesso alla categoria superiore, bisognerà ancora attendere. Anche vincendo domani contro la Virtus Ispica, la compagine aretusea dovrà attendere l'impegno domenicale dello Scoglitti, atteso dalla sfida interna con il Belvedere. Se gli uomini di Roberto Regina riuscissero a fermarne la marcia, allora sarà promozione certa. Diversamente, ai biancazzurri servirebbe ancora un punto per la matematica. Poi ci si potrà concentrare sulla prossima stagione. Non prima di aver staccato la spina per qualche tempo per godersi il raggiungimento di un traguardo storico.

La gara di domani, comunque, non si presenta agevole. La Virtus Ispica è una delle squadre che si sono maggiormente rinforzate nel mercato invernale. Ha ingaggiato un paio di giocatori di categoria superiore per cercare di raggiungere l'obbiettivo playoff. Allontanatasi dalle sabbie mobili della graduatoria, la compagine ragusana occupa ora una posizione abbastanza tranquilla di classifica, equidistante dal quinto e dal quint'ultimo posto. Sul manto erboso del Centro Sportivo Erg (calcio di inizio domani, sabato 6 marzo, alle 15), avrà ben poco da perdere contro la capolista, decisa a conquistare l'ennesima vittoria. Avversario dunque da non sottovalutare, anche se i ragazzi di Petrolito hanno ancora tanta fame. Se l'Enzo Grasso giocherà con la stessa intensità e ugual spirito di sacrificio messo in mostra sei giorni fa a Belvedere, difficilmente si lascerà sfuggire i tre punti. Mister Petrolito ha cercato, in settimana, di tenere alta la concentrazione di un gruppo che ha lavorato sodo ma all'insegna di tanta allegria e buon umore. A parte gli infortunati di lungo corso, Bellomo e Centaro (Latina si è allontanato per motivi personali) non ci sono indisponibili. Rientrerà a pieno regime il difensore Piersanti che, al centro della difesa potrebbe far coppia con Daniele o Frittitta dopo aver smaltito la contrattura alla coscia destra. Centrocampo di quantità e qualità con Nucelli, Moncada, Bruno e Di Blasi, mentre in avanti Di Guardo e l'inarrestabile Pincio avranno il compito di scardinare la difesa avversaria. Al Centro Erg previsto il pubblico delle grandi occasioni. Questa squadra è ormai entrata nelle grazie di molti sportivi siracusani e costituirà, il prossimo anno, un punto di riferimento importante per il quartiere Grottasanta dove disputerà (il campo sarà quello in sintetico di via Lazio) le gare interne di campionato.

Detto del Belvedere, che avrà il compito più difficile tra le siracusane, dovendo giocare a Scoglitti, la quint'ultima giornata propone il derby di Floridia tra i locali e la Rari Nantes, mentre la Netina ospiterà il Fly Vittoria. Nel girone F si giocherano Leonzio-Junior Ramacca e Misterbianco-Carlentini.

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Top
view post Posted on 7/3/2010, 11:01
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Enzo Grasso - Vrtus Ispica
4 - 1


Enzo Grasso: Cavalieri, Baio, Daniele, Bruno, Frittitta, Piersanti, Pincio, Moncada, Di Guardo (28' Nucelli), Di Blasi (88' Carpinteri), Messina (74' Barone). All. Petrolito.

Virtus Ispica: Retrime, Mangione (84' Terra), Carrabba, Corvo, Incatasciato, Caruso (92' Cocciro), Franza, Occhipinti, Ferro (78' Ganci), Bellio, Candiano. All. Bonaventura.

Arbitro: Cassia di Siracusa.

Reti: 5' e 74' Pincio, 20' Di Blasi, 63' Messina, 80' Caruso.

Siracusa, 6 marzo - Una goleada contro la malcapitata Virtus Ispica per ribadire a gran voce chi è la più bella del reame. L'Enzo Grasso non ha pietà e rade al suolo la resistenza di una squadra superba. Ha pensato di potersela giocare alla pari con la capolista la formazione di Bonaventura che, a fine gara, non ha trovato di meglio da fare che contestare le decisioni arbitrali, supportata da un manipolo di tifosi che, piuttosto che riconoscere la schiacciante supremazia aretusea, hanno preferito inveire contro il direttore di gara. La compagine di Petrolito è ora ad un passo dalla Promozione. Che potrà festeggiare se domani pomeriggio lo Scoglitti non riuscirà a battere in casa il Belvedere. Altrimenti, celebrazioni rinviate di una settimana, anche se negli spoagliatoi, a fine gara, i calciatori siracusani hanno fatto festa lo stesso all'insegna di gavettoni e cori da stadio. A farne le spese anche il presidente, Dottor Antonello Liuzzo che, dopo la "spruzzatina" esterna (la gara è finita sotto una lieve pioggia), è stato raggiunto da una vera e propria tempesta d'acqua.

Pronti via e la Virtus dimostra di non aver paura con una conclusione da fuori da Ferro alta di poco. Al 5' però Di Blasi mette in movimento Pincio sulla sinistra: tiro in corsa e sfera sotto la traversa. Gli ospiti reagiscono e al 18' recriminano per una clamorosa occasione mancata da Corvo e Ferro. Il primo supera in pallonetto Cavalieri, ma si vede respingere la sfera dal palo; poi la rimette in mezzo per Ferro, il cui colpo di testa a botta sicura è salvato sulla linea da Messina. Scampato il pericolo, l'Enzo Grasso raddoppia con la consueta punizione dai 20 metri di Di Blasi, che indovina l'angolino alto dalla sua zolla preferita. Il numero 10 ci riprova su azione al 26' ma il suo tiro a giro non inquadra la porta. La difesa siracusana rintuzza alla grande ogni tentativo ospite. Piersanti è insuperabile, Frittitta fa il suo e aiuta spesso Baio sulla fascia destra, dove Franza dimostra di avere una marcia in più rispetto al giovae terzino avversario. Il primo tempo comunque non offre ulteriori sussulti, se non quelli dovuti alla veementi, e spesso ingiustificate, proteste dei virtussini, che costano l'allontanamento dal campo del proprio guardalinee. Fioccano le ammonizioni, soprattutto nelle file ragusane. In apertura di ripresa Bruno sciupa l'opportunità del tris, ma al 17' ci pensa Messina chiudere definitivamente la gara, presentandosi tutto solo davanti a Retrime e battendolo con un tiro secco e preciso. Ottimo, nella circostanza, l'assist di Nucelli per il compagno sbucato da dietro. Al 28' Pincio fa poker sfruttando un cross basso del compagno che, nel primo tempo, aveva rimpiazzato Di Guardo per infortunio. La Virtus ha un sussulto e a 10' dal termine va in gol con la capocciata di Occhipinti. Nel finale altre due occasioni, una per parte, ma il risultato non cambia e l'Enzo Grasso può già concentrarsi sul prossimo campionato di Promozione.

aretusasport
 
Web  Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 11/3/2010, 15:59




L’Enzo Grasso prepara la festa, la Promozione è a un punto

All'Enzo Grasso manca solo un punto per la matematica certezza della Promozione con largo anticipo. Infatti a quattro giornate dal termine del girone G e con 12 punti di vantaggio sullo Scoglitti, all'undici del tecnico Carmelo Petrolito basterà non perdere nell'ostica trasferta di domenica prossima, sul terreno del Real Niscemi.
C'è anche l'eventualità che il traguardo venga raggiunto anticipatamente fin da sabato pomeriggio, se lo augura il presidente Antonello Liuzzo: «Se i nostri rivali ipparini dello Scoglitti-- ha detto Liuzzo- troveranno difficoltà nel derby ibleo e non riusciranno a vincere in casa della Virtus Ispica di Bonaventura, si determinerebbe già la nostra Promozione. Comunque onoreremo il campionato sino in fondo perché la nostra caratteristica è quella di entrare in campo per vincere».
Per le altre squadre siracusane in pentola un sabato memorabile ai fini della collocazione nella griglia dei playoff. E' il caso sia della Rari Nantes, impegnata tra le mura amiche nel derby aretuseo contro i «cugini» della Netina, sia del Belvedere, chiamato al pronto riscatto nel ricevere sul proprio terreno del Simoncini la Pozzallese. Impresa quasi proibitiva del Floridia in casa dei salesiani dell'Or.sa di Ragusa.
Nel girone F la Leonzio 1909, sorprentendente seconda a tre lunghezze dalla vetta presidiata dalla Leonfortese, dovrà viaggiare sul campo del San Leone 200°, mentre il Carlentini tenterà di ritornare al successo ospitando il forte S.Sebastiano..
Beppe Jannì

FONTE: LA SICILIA
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 13/3/2010, 01:00




Calcio Prima Categoria: Enzo Grasso in trepida attesa

Potrebbe acquisire la certezza aritmetica della promozione anche senza giocare. E' attesa spasmodica in casa Enzo Grasso per il responso di Virtus Ispica-Scoglitti, l'anticipo in programma domani al "Moltisanti". In caso di mancata vittoria della squadra ospite, per i siracusani sarebbe festa. A quel punto, con tre partite ancora da disputare, la capolista diventerebbe imprendibile per la formazione ipparina. L'Enzo Grasso seguirà con particolare attenzione il derby ragusano di domani, ma è chiaro che, male che vada, la festa potrebbe essere solo rinviata di 24 ore o, al massimo, di una settimana. La squadra biancazzurra, avvantaggiata dalla possibilità di conoscere in anticipo il risultato dei propri inseguitori, potrebbe stappare lo spumante domenica pomeriggio al termine della partita di Niscemi. Basterà ottenere un punto nella tana della compagine nissena per scrivere la parola fine a questo campionato. Dunque, adesso ci siamo davvero. Se tre settimane fa, battendo lo Scoglitti nello scontro diretto, l'Enzo Grasso aveva messo una seria ipoteca sul primo posto, adesso arriverà anche il sigillo della matematica. "Attendiamo il risultato dell'anticipo di Ispica - ha detto il presidente Antonello Liuzzo - anche perchè non darei per scontata una vittoria della formazione ospite. Abbiamo visto all'opera la Virtus da noi sabato scorso e, nonostante il risultato, devo dire che ha disputato una buona partita e ci ha messo in difficoltà. Gioca un buon calcio, possiede degli elementi validi e credo proprio che lo Scoglitti non avrà vita facile. Poi, domenica, toccherà a noi. Potremo andare in campo con la massima serenità, nel caso di una promozione già certa, oppure giocare con qualche stimolo in più se dovessimo portare a casa il punticino. A prescindere da comeandrà, dico che onoreremo il campionato fino alla fine, come è giusto che sia".

L'Enzo Grasso ha preparato con cura la gara di domenica. C'è da riscattare l'ingiusta sconfitta dell'andata, ma non mancheranno le difficoltà perchè quello di Niscemi è un campo difficile. La squadra di Petrolito non lesinerà energie per portare a casa un risultato utile e affrontare così le successive tre gare con la tranquillità di chi sa di aver già raggiunto il prestigioso traguardo promozione.

Scende in campo domani il Belvedere, che riceve la Pozzallese. Gara delicata per i siracusani, in piena crisi di identità dopo gli ultimi deludenti risultato. Serve vincere, dunque, per non perdere terreno dalla zona playoff. Sarà una partita difficile contro un avversario di buon livello, ma la squadra di Roberto Regina non può distrarsi. Anticipo di campionato anche per il Floridia, ospite dell'Orsa, mentre la Rari Nantes riceverà la Netina. Nel girone F Leonzio sul campo del San Leone 2000, mentre il Carlentini ospiterà il San Sebastiano.

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Top
133 replies since 18/10/2008, 14:14   1458 views
  Share