Archivio Calciolandia Sicilia

ENZO GRASSO NEWS, Tutte le news dal 18/10/08 al 13/06/11

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2009, 08:18
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Virtus Ispica - Enzo Grasso
0 - 2



Virtus Ispica: Rosi, Rappa, Iapichella, Pluchino (55’ Di Benedetto), Caruso, Cascione, Franza (55’ Lazzarini), Filpi, Forestieri, Bellio, Corvo. All Rustico.

Enzo Grasso: Cavalieri, Frittitta, Baio (87’ Gallo), Messina, Piersanti, Bellomo, Nucelli (84’ Barone), Daniele, Latina (77’ Angelica), Bruno, Pincio. All. Petrolito.

Arbitro: Contraffatto di Catania.

Reti: 20’ Latina rig., 82’ Pincio.

E sono otto! Tante le vittorie conquistate dall’Enzo Grasso in queste prime nove giornate di campionato. La squadra siracusana ha fatto bottino pieno anche ad Ispica, confermandosi regina incontrastata del girone G di Prima Categoria. Con un gol per tempo è arrivata un’altra pesante vittoria anche se i giallorossi di casa hanno messo in difficoltà, in qualche occasione, la capolista del torneo.

Nei primi venti minuti non succede nulla. La Virtus fa registrare una sterile supremazia territoriale che produce soltanto un insidioso cross dalla destra, che attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno riesca ad intervenire. Al primo vero affondo gli ospiti passano in vantaggio: punizione di Latina e fallo di mani in area di un difensore locale. L’arbitro concede la massima punizione che lo stesso Latina trasforma, portando in vantaggio i biancazzurri. Continua ad attaccare la compagine di mister Petrolito che inizia a fare incetta di occasioni da gol. Latina ne sciupa tre, Pincio e Frittitta una ciascuno. Si va negli spogliatoi sullo 0-1 e l’avvio di ripresa vede una Virtus Ispica ancora più determinata e decisa a riagganciare la parità. I giocatori di casa ci provano con Bellio e Forestieri, ma trovano sempre un baluardo insormontabile in Cavalieri, che si oppone al colpo di testa del primo e alla conclusione da fuori del secondo. Poi un paio di buone occasioni per Latina e Pincio, prima del 2-0 ospite siglato dal giovane attaccante che, al 38’, sfrutta un servizio di Angelica, a sua volta servito da Bruno, accelera sulla fascia, entra in area e calcia imparabilmente alle spalle di Rosi. In precedenza azione in fotocopia con la sfera che era terminata fuori di poco. Poi il fischio finale e la legittima esultanza dei giocatori ospiti per un’altra meritata vittoria, che tiene a distanza di sicurezza la Rari Nantes (vittoriosa 3-1 sul Floridia) e soprattutto la Pozzallese, che ha pareggiato 1-1 sul campo dell’Orsa.

aretusasport
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2009, 10:52

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,218
Location:
Modica

Status:


Enzo Grasso, prima sconfitta nel big-match con il Real Niscemi

Enzo Grasso Siracusa - Real Niscemi 0 - 1




Enzo Grasso: Cavalieri, Gallo, Daniele, Messina (54’ Reale), Frittitta, Bellomo, Moncada (54’ Nucelli), Gaddi, Latina (63’ Parrinello), Bruno, Pincio.

Real Niscemi: Cannizzo, Maugeri, Iudicelli, Buccheri, Gagliano G., Bonaffini, Roselli, Paradisi (48’ Piazza), Sirena (84’ Di Stefano), Militello, Bertoluccio (72’ Musto).

Arbitro: Arrabbito di Ragusa

Note: Ammoniti Bruno, Gaddi, Buccheri, Paradisi, Gagliano G., Roselli

Occasione di allungo fallita dall’Enzo Grasso, oggi sicuramente non in giornata, che perde in casa con la diretta inseguitrice Real Niscemi e vede ridursi il distacco dal secondo posto a 3 punti.

Il match parte lentamente, spezzettato dai frequenti falli, commessi dal Niscemi, che si difende con ordine. La prima emozione si vive al 10’ quando su un innocuo cross dalla sinistra il difensore del Real Niscemi Iudicelli coglie il suo stesso palo tentando di mettere la palla in calcio d’angolo. Ospiti fortunati anche al 27’ quando riescono a murare in extremis Messina, liberato da un rimpallo ai limiti dell’area piccola. La partita si fa vivace, ad un tiro di Iudicello facilmente neutralizzato dal portiere di casa, risponde Pincio (tocco dal limite di poco alto sulla traversa). Prima della pausa è il Real Niscemi, cinico, a trovare il vantaggio direttamente su calcio di punizione con Bertoluccio. E’ il 42’ e l’Enzo Grasso è inaspettatamente sotto di una rete.

Nella ripresa si gioca poco, le occasioni latitano, la partita si carica di nervosismo. Inizia già al 9’ la girandola dei cambi: nell’Enzo Grasso dentro Nucelli e Reale, fuori Messina e Moncada. Un minuto dopo ecco l’unica opportunità per la squadra di casa: tiro alto di Pincio su ribattuta del portiere ospite, malamente uscito su un cross da calcio d’angolo. Cambio pure in avanti al 18’per la squadra di casa, con Latina rilevato da Parrinello. Enzo Grasso dunque a trazione anteriore, in campo con quattro giocatori offensivi sempre nella metà campo avversaria. Per i restanti 25’ minuti però non accade niente di rilevante con l’eccezione di un buon intervento di Cavalieri, che salva i suoi dallo 0-2 al 41’. Neanche i 5’ di recupero servono ai padroni di casa per pareggiare la partita: ora Real Niscemi è a meno 3.

Nell’altro anticipo che riguardava le formazioni siracusane, la Netina ha battuto 2-1 la Rari Nantes al termine di una gara bella e combattuta. I gialloblù restano così a sei punti dalla capolista.


Giuseppe Macca
aretusa sport
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2009, 21:42
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


VIZZINI 0
ENZO GRASSO 1
VIZZINI: Genovese, Coco, Costantino, Aidone, Merlo, Berto (62’ Barone),
Castiglia, Busacca, Dorata, Guzzardi, Lo Grasso. All. Ranfaldi.
ENZO GRASSO: Cavalieri, Baio, Daniele, Messina, Frittitta, Piersanti,
Pincio, Gaddi, Latina, Reale (78’ Angelica), Nucelli (60’ Barone). All.
Petrolito.
ARBITRO: Daniele Brancato di Ragusa.
RETI: 37’ Pincio.
La capolista Enzo Grasso suda le proverbiali sette camicie per
battere il coriaceo “fanalino” del girone, quel Vizzini del
neo tecnico Ranfaldi che lotta su ogni palla. Di Pincio dalla distanza
il gol decisivo. I locali costruiscono ma sprecano una
montagna di occasioni, colgono un palo e recriminano per un
rigore non concesso.
LIVIO GIORDANO
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2009, 14:19
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
19,154
Location:
Palermo

Status:


SICILIA Colpo di mercato per l'Enzo Grasso: la formazione siciliana ha ingaggiato il centrocampista Fabio Di Blasi. Il calciatore potrebbe debuttare sabato prossimo nella partita casalinga con il Fly Vittoria.
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2009, 12:20
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Enzo Grasso - Fly Vittoria
2 - 1



Enzo Grasso: Cavalieri, Frittitta, Baio, Bruno, Piersanti, Bellomo, Pincio, Moncada, Latina (56’ Barone), Di Blasi, Reale (82’ Genovese). All. Petrolito.

Fly Vittoria: Mignacca, Di Pasquale, La Terra, Ghetalhew (54’ Macca), Fernandez, Nicastro (65’ Iacono), Tolaro, Castelli, Cortese, Mascara, Rizzo. All. Carbonaro.

Arbitro: Rosano di Catania.

Reti: 44’ Di Blasi, 46’ Latina, 76’ Rizzo.

Siracusa 4 Dicembre – Tre punti dal confronto con il Fly Vittoria, altri tre da quello della vicina Belvedere. Un sabato felice per l’Enzo Grasso che, battendo i biancorossi di misura e approfittando del contemporaneo scivolone della sua più diretta inseguitrice, il Real Niscemi, comincia la fuga verso la Promozione. Adesso sono otto i punti di vantaggio in classifica nei confronti della formazione nissena che, proprio due settimane fa, aveva incredibilmente vinto lo scontro diretto, portandosi a meno tre.

Novità in formazione rispetto alla vittoriosa partita di Vizzini. Debutto dall’inizio per il neo acquisto Fabio Di Blasi, di gran lunga il migliore in campo, che ha coronato la sua prestazione con una splendida rete, mentre Baio viene preferito a Daniele sulla fascia sinistra. Indisponibile Messina, squalificato, al suo posto gioca Reale. Dopo i primi minuti di studio, l’Enzo Grasso calcia per la prima volta verso la porta avversaria al 10’ con Frittitta (sistemato sull’out di destra), ma il suo tiro è largo e non infastidisce Mignacca. Due minuti dopo primo tentativo di Di Blasi con una conclusione dal limite alta di poco. Dai piedi dell’ex priolese passano tutti i palloni e al 19’ lascia partire un morbido traversone che Latina spreca clamorosamente calciando alle stelle. Ancora quattro minuti e l’attaccante ha un’altra buona occasione ma la sua spizzicata di testa, su cross di Bruno, trova pronto alla risposta il portiere Mignacca. Si gioca solo nella metà campo del Fly Vittoria anche se al 31’ c’è un sussulto ospito con Cortese che mette Di Pasquale in condizione di battere a rete da buona posizione, ma il difensore sparacchia a fondo campo. Pincio comincia a crescere e al 40’ scende sulla sinistra e serve in corridoio Latina che calcia di prima intenzione senza inquadrare la porta. Prima dell’intervallo, i siracusani rompono l’equilibrio. Fa tutto Fabio Di Blasi, che soffia palla di testa a Nicastro e si invola tutto solo verso la porta avversaria, facendo partire, dal limite, un pallonetto che beffa l’incerto Mignacca. Gran gol e anche il presidente Liuzzo si lascia andare all’esultanza, abbracciando il suo “gioiellino”. A inizio ripresa Latina trova la stoccata del 2-0 da distanza ravvicinata dopo una mischia in area avversaria. La gara comincia ad innervosirsi e l’arbitro Rosano ha il suo bel da fare per tenere a freno i nervi dei giocatori ragusani. L’Enzo Grasso spreca un paio di volte la possibilità di fare tris con Pincio, che fa tutto bene, saltando avversari in serie, ma concludendo al di là dello spazio delimitato dai tre pali. E così al 31’ arriva il gol ospite siglato in diagonale da Rizzo. Ultimi minuti palpitanti con il Fly Vittoria che gi getta in avanti alla ricerca del pari senza però riuscire mai a creare difficoltà all’attenta retroguardia ospite. Il fischio finale è accolto con un sospiro di sollievo da giocatori e tifosi di casa, che ringraziano anche il Belvedere per il gradito regalo prenatalizio.

aretusasport
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2009, 11:56

Top 10

Group:
Administrator
Posts:
66,218
Location:
Modica

Status:


L’Enzo Grasso domina la stracittadina e va in fuga

Rari Nantes - Enzo Grasso 0 - 3





Rari Nantes: Buccheri S., Nocera, Martorana, Amodio, Moncada, Tramontana, Tilotta (88’ Magliocco), Spadola (46’ Angelica), Buccheri E., Di Mauro (80’ Moschetto), Pandolfo. All. Lantieri.

Enzo Grasso: Cavalieri, Frittitta (81’ Daniele), Baio, Messina, Piersanti, Bellomo, Pincio, Bruno, Di Guardo, Di Blasi (88’ Reale), Latina (88’ Barone). All. Petrolito.

Arbitro: Castorina di Acireale.

Reti: 22’ Di Guardo, 27’ e 70’ Pincio.


Enzo Grasso superstar. Stravince la stracittadina del “Franco Bianchino” e va decisamente in fuga. La squadra di Petrolito ha interpretato il match con lo spirito giusto, dominandolo da cima a fondo. Sempre costantemente nella metà campo avversaria, la capolista non ha dato fiato alla Rari Nantes, aggredita e pressata a tutto campo. Il punteggio finale testimonia anche del netto divario esistente tra le due squadre siracusane che si sono affrontate comunque all’insegna del fair-play e della massima correttezza.

La formazione ospite è praticamente quella annunciata alla vigilia, con l’esordio del neo acquisto Di Guardo, punta centrale di un tridente completato da Latina e Pincio. In difesa, anche per motivi anagrafici, Baio viene preferito a Daniele e schierato sulla sinistra. Nella Rari Nantes Di Mauro alle spalle di Emilio Buccheri e Pandolfo. I primi minuti sono di studio e non accade nulla fino al 18’ quando una punizione di Di Blasi viene respinta con qualche imbarazzo dal portiere avversario. Due minuti dopo azione personale di Di Guardo, che prende palla a centrocampo, converge e, quasi dal limite, lascia partire un sinistro in diagonale, controllato in tuffo da Buccheri. Ancora 120 secondi e l’Enzo Grasso passa: Di Blasi verticalizza per Di Guardo, che chiede e ottiene l’uno-due da Pincio. Il numero nove raccoglie palla quasi sul fondo e, con un “tocco sotto”, scavalca Buccheri e porta in vantaggio gli ospiti. La Rari Nantes prova a reagire subito ma la punizione di Di Mauro è imprecisa. Poco dopo Pincio si inventa una splendida traiettoria dal limite, indirizzando la sfera sotto la traversa. Doppio vantaggio Enzo Grasso e partita tutta in discesa per gli ospiti anche se, prima della fine del primo tempo, la Rari Nante potrebbe riaprirla con un colpo di testa di Tilotta, in area, respinto dalla traversa. E’ l’unica vera palla-gol di tutta la partita per i padroni di casa, che rischiano ancora sui tiri dalla distanza di Latina (fuori di poco) e Di Blasi (debole da buona posizione). Comincia a piovere e nella ripresa il campo di gioco diventa più scivoloso. I ritmi si abbassano, la Rari Nantes comincia a non crederci più e l’unica parata della partita Cavalieri la compie al 22’ quando devia in tuffo in angolo una insidiosa punizione di Di Mauro. Un attimo dopo Pincio raccoglie di testa una punizione di Di Blasi, Buccheri si oppone in qualche modo, mandando la palla a sbattere sul palo. La sfera poi ballonzola sulla linea ma per l’arbitro è gol: 0-3 e partita chiusa. Tanto che, poco dopo, un diagonale di Di Guardo lambisce il palo. Comincia il valzer delle sostituzioni, che rallentano ulteriormente i ritmi di un match che si trascina verso la fine senza ulteriori emozioni. L’Enzo Grasso vince. La fuga verso la Promozione è ufficialmente iniziata.


aretusa sport
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2009, 07:09
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Bisogna soltanto complimentarsi con questi ragazzi per il campionato che stanno disputando”. Carmelo Petrolito riconosce ai suoi giocatori i meriti di un cammino praticamente perfetto. L’Enzo Grasso sta dominando il girone G di Prima Categoria. Lo dicono soprattutto i numeri: difesa ermetica (appena quattro gol subiti), secondo miglior attacco (28 reti, meglio solo l’Orsa con 29) e, soprattutto, i punti in classifica, 34: al giro di boa, Scoglitti e Orsa, dirette inseguitrici, sono a meno dieci. Solo Pozzallese e Real Niscemi sono riuscite a raccogliere qualcosa contro la capolista che, per il resto, ha sempre spazzato tutto ciò che gli capitava a tiro. Merito di un gruppo forte e coeso, di giocatori capaci anche individualmente di fare la differenza come Bruno, Di Blasi, Di Guardo, Latina e Pincio, solo per fare qualche nome. Merito, soprattutto, di un tecnico umile e capace. Sentitelo: “Stiamo facendo bene, abbiamo un vantaggio importante in classifica, ma siamo solo a metà campionato. Dobbiamo continuare così, non possiamo permetterci cali di concentrazione. Il lavoro paga, ragion per cui dobbiamo continuare ad applicarci sempre con il massimo impegno tanto in partita, quanto soprattutto negli allenamenti”. Commentando il 3-0 inflitto alla Rari Nantes sabato scorso, l’allenatore siracusano ammette che “la squadra è stata perfetta. Sono soddisfatto del gioco espresso ma soprattutto del modo in cui è stata interpretata la partita. I derby di solito sfuggono a qualsiasi pronostico, anzi, spesso, sono proprio le squadre che stanno peggio ad essere favorite. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, siamo stati bravi noi a facilitarci il compito, giocando con raziocinio ed intelligenza. Tutti bravi i miei ragazzi. Sono contento in particolar modo per Di Guardo, che ha debuttato con un gol, dimostrando già una buona intesa con Latina e Pincio. A proposito di quest’ultimo, ha realizzato un gran gol, ma non è la prima volta che ci fa vedere colpi di questo genere. E’ un giovane talento, che va tutelato”. Contro la Rari Nantes, l’Enzo Grasso ha disputato probabilmente la migliore partita stagionale. Di fronte per la terza volta, dopo le due gare di Coppa Sicilia in cui avevano avuto la meglio i giocatori di Bennardo, le due formazioni hanno dato vita ad un match combattuto ma corretto. Grande fair-play e abbraccio finale tra i due tecnici, che possono essere soddisfatti di quanto raccolto dalle loro formazioni nel girone di andata. “Onestamente – termina Petrolito – non mi aspettavo tanto in questa prima metà di campionato. Sapevo che questa era una squadra forte, ma siamo andati oltre ogni più rosea previsione, conquistando undici vittorie in tredici partite. Adesso ci aspetta un’altra battaglia a Ragusa contro l’Orsa prima delle vacanze di fine anno”. Sabato prossimo infatti comincerà il girone di ritorno e per i biancazzurri ci sarà un’altra difficile trasferta sul campo di una delle due vicecapoliste.

aretusasport
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2009, 20:20
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


L’OrSa batte la capolista quinta vittoria di fila

Quinta vittoria di fila per l’Or.Sa., sempre più protagonista nel campionato di Prima Categoria, contro la capolista Enzo Grasso Siracusa. I salesiani di Saro Gulino, dopo il commovente prepartita con le due squadre al centro del campo per ricordare Gaby Corallo (il giocatore morto nel tragico incidente con altri tre ragazzi di Giarratana esattamente un anno fa) ed i ragusani tutti in maglia nera con la foto di Gaby, si sono presto spinti in avanti cercando il gol. Più prudente, ma fortissima, la capolista ha giocato più di rimessa, ma ha sfiorato comunque più volte la segnatura. Dopo l’infortunio al portiere Schembari, sostituito da Boncoraglio, l’Or. Sa. ha spinto con anora maggiore decisione, trovando la rete al 40′ del primo tempo su punizione da fuori area di Sebi Vitale. Stessa musica anche nella ripresa, con azioni ed occasioni da rete da entrambe le parti, per una gara piacevole seguita da un pubblico molto numeroso. Con questo successo, sudato ma meritato, gli oratoriani hanno consolidato il loro, brillante secondo posto in classifica.

reteiblea.it
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2009, 19:49
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


OR.SA RAGUSA 1
ENZO GRASSO 0
OR.SA: Schembari (35’ Boncoraglio), Ragusa, Agosta,
Stella, Garzia, Suizzo, Scucces (72’ Giannantonio), Minardi,
Vitale Gurrieri, Rinzivillo (61’ Fiore). All. Cascone.
ENZO GRASSO: Cavalieri, Messina, Baio, Bruno (69’ Nocera),
Daniele, Bellomo, Pinolo, Macauda, Di Guardo,
Di Blasi, Latina. All. Petrolito.
ARBITRO: Cutrufo di Catania
RETI: 40’ Vitale
RAGUSA. 1-0 contro la prima in classifica e dimostrazione,
da parte dell’Or.sa, di essere squadra
che può ambire a traguardi decisamente importanti
in questo campionato. L’Enzo Grasso era infatti
avversario tutt’altro che facile, ma gli oratoriani,
offrendo una prova decisamente maiuscola,
hanno liquidato ottimamente la pratica dell’anticipo
di ieri valido come prima giornata del
girone di ritorno. Campionato che riprenderà
dopo le feste di Natale, e che vedrà Schembari e
compagni impegnati sul campo dello Scoglitti
soccer, altra corazzata di questo torneo. Prima del
fischio di inizio è stato osservato un minuto di silenzio
per l’anniversario della tragica morte di
Gabriele Corallo (giocatore dell’Or.sa) avvenuta lo
scorso 20 dicembre all’uscita di una curva della
Ragusa-Catania insieme ad altri tre amici. L’Or.sa
passa al 40’ con Vitale direttamente su calcio di punizione, ma già prima
del gol la squadra di casa si è resa pericolosa con Gurrieri. Ed è proprio
il numero 10 locale a farsi pericoloso almeno in un’altra occasione
dopo il vantaggio.
Gli ospiti sono quasi annichiliti, mentre è l’Or.sa sul finale di partita
ad avere ancora una ghiotta occasione con il nuovo entrato Giannantonio,
ma è bravo Cavalieri a deviare in angolo. Finisce 1-0. Un po’ di
nervosismo a fine partita, poi lo scambio di auguri di buone feste tra
le due squadre.
MICHELE FARINACCIO
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2009, 19:34
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Amichevole briosa, condita da sei reti, ieri pomeriggio al Centro Sportivo Erg tra l’Enzo Grasso e la Berretti del Siracusa. E’ finita 3-3 ma, più che il risultato, ai due tecnici, Petrolito e Pizzo (che ha diretto il match da centrocampo) interessava avere la possibilità di trarre qualche utile indicazione sullo stato di forma dei giocatori. Tante assenze dall’una e dall’altra parte, ma l’allenatore della squadra che guida la classifica del girone G di Prima Categoria ha avuto modo, ancora una volta, di saggiare la forza di reazione dei suoi che, sotto di tre reti a 25’ dal termine, sono riusciti ad annullare il gap con i gol di Messina (gran destro da fuori area) e la doppietta di Di Guardo (prima rete di testa, seconda di piede da autentico carnivoro dell’area di rigore). Il nuovo attaccante dell’Enzo Grasso si è mosso bene, ha avuto diversi palloni giocabili e ha fallito qualche palla gol di troppo, così come accaduto domenica scorsa a Ragusa contro l’Orsa. Bene Fabio Di Blasi, che ha diretto il gioco dei suoi dalla mediana e ha colpito anche una traversa su calcio da fermo, mentre Nucelli si è dato un gran da fare recuperando tanti palloni e impostando, talvolta, il gioco con lucidità e determinazione. Assenti giustificati Luca Bruno, alle prese con una contusione rimediata sabato scorso, e Andrea Piersanti, tornato a casa per le vacanze natalizie. Dopo il ko contro l’Orsa, l’Enzo Grasso ha dimostrato di essere più viva che mai, sfogando in campo, e con una prestazione gagliarda, ieri pomeriggio, la sua rabbia per uno scivolone esterno che poteva essere evitato. “Siamo stati puniti oltre i nostri demeriti – ha detto il presidente, Dottor Antonello Liuzzo -. Il calcio spesso è strano perché basta un episodio sfavorevole per condannarti alla sconfitta. La porta dell’Orsa sembrava stregata, abbiamo provato in tutti i modi a segnare, ma non c’è stato niente da fare. Negli ultimi minuti abbiamo rischiato di subire in contropiede il secondo gol in un paio di circostanze e devo dire che ci è andata anche bene. Sarebbe cambiato poco, però, almeno dal punto di vista del morale, meglio perdere di misura piuttosto che con due o più gol di scarto. Perdere dispiace sempre, soprattutto quando non lo meriti dato che, pur non giocando benissimo, abbiamo creato tanto e sprecato altrettanto. Continuiamo a mantenere un buon margine sulla seconda in classifica che, adesso, è proprio l’Orsa, (sette punti dietro) ma non dobbiamo abbassare la guardia, anche se il calendario del girone di ritorno, sulla carta, è più agevole rispetto a quello del girone di andata”.

L’Enzo Grasso si allenerà anche oggi pomeriggio in via Lazio, mentre domani, sempre al “Di Bari” disputerà un’amichevole con una tra Rinascita Melillese e Real Avola. Poi un breve rompete le righe natalizio, prima di riprendere la preparazione lunedì 28 dicembre. Due giorni dopo nuova amichevole, l’ultima di un 2009 certamente positivo. Ma il 2010 potrebbe regalare qualcosa in più.

ARETUSASPORT
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2009, 21:15
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Siracusa – Esaurita la breve sosta natalizia, l’Enzo Grasso è già al lavoro per preparare il primo impegno di campionato del 2010, quello casalingo del 9 gennaio contro il Floridia. Archiviata non senza qualche recriminazione, la sconfitta di Ragusa contro l’Orsa, la squadra è già proiettata alla prossima gara interna contro un avversario sicuramente alla sua portata. Mister Petrolito però non vuole cali di concentrazione perché, anche se il distacco dalla più diretta inseguitrice, che in questo momento è proprio l’Orsa, è di sette punti, il campionato è ancora lungo e le insidie dietro l’angolo.

Proprio per questo ha fatto riprendere ieri pomeriggio la preparazione ai suoi uomini, che continueranno regolarmente ad allenarsi anche oggi e domani. Poi due giorni di riposo in coincidenza con le festività di fine anno, mentre sabato 2 gennaio si disputerà un’amichevole contro la Rinascita Melillese sul sintetico di via Lazio. “Bisogna continuare ad allenarsi per non perdere smalto e tenere alta la tensione – ha detto più volte l’allenatore della squadra capolista del girone G di Prima Categoria -. Siamo campioni d’inverno, i ragazzi sono stati encomiabili dal punto di vista dell’impegno e della professionalità in questa prima parte di campionato, ma guai a sentirsi appagati. Sappiamo bene come è andata contro l’Orsa perché, pur non giocando male, non ci siamo espressi come siamo soliti fare”. Per l’Enzo Grasso si sta chiudendo un anno importante e se ne sta aprendo un altro che potrebbe essere condito da una nuova storica promozione. Lo scorso anno, di questi tempi, la squadra aveva già girato in testa alla classifica, ma con un distacco minimo rispetto alle concorrenti. Nel girone di andata i biancazzurri diedero il meglio, sorprendendo le squadre più accreditate alla vittoria finale, che non si aspettavano certamente che venisse recato loro tanto fastidio da una matricola qualsiasi. Qualche battuta d’arresto di troppo, nel girone di ritorno, rallentò la marcia della squadra di mister Petrolito, che scivolò pian piano, a cominciare dal mese di gennaio, dal primo fino al quarto posto finale. Inserita nel girone F, L’Enzo Grasso fu tartassata da arbitraggi scandalosi ma anche dalle botte e dai colpi proibiti subìti da giocatori e dirigenti avversari nei campi caldi del Catanese. Un clima di tensione che ebbe forti ripercussioni sulle prestazioni della squadra, defraudata, in più di una circostanza, di punti che, nella griglia dei playoff, avrebbero potuto fare la differenza. Sì, perché sarebbe bastato arrivare terzi per passare il turno con lo 0-0 della semifinale contro la D’Annunzio (che poi arrivò fino in fondo). E anche in quella circostanza una rete inspiegabilmente annullata a Latina fece andare giustamente su tutte le furie la società del presidente Antonello Liuzzo. Smaltita la rabbia per un’immeritata estromissione dagli spareggi, la società ha subito progettato la nuova stagione, programmando tutto nei dettagli. Petrolito riconfermato alla guida tecnica, così come la maggior parte dei giocatori della scorsa stagione. Con pochi, mirati innesti, l’Enzo Grasso è diventata quasi imbattibile, incassando due sconfitte appena (da Real Niscemi e Orsa) nel girone di andata e, soprattutto, facendo registrare il reparto arretrato più forte dei campionati dilettantistici con sei gol appena al passivo. Nelle prime 14 partite di campionato sono arrivati 34 punti, frutto di 11 vittorie, due pareggi ed una sconfitta. Un cammino record per una squadra che, con la forza dell’umiltà e senza alcun proclamo, è riuscita a farsi strada, annientando la concorrenza e costruendo, già a dicembre, un bel pezzo di Promozione. In tutti i sensi.
 
Web  Top
Brafan
view post Posted on 8/1/2010, 19:53




Tre partite per volare. Dopo la pausa natalizia, si torna a giocare in Prima Categoria e per la capolista Enzo Grasso all’orizzonte c’è un tris di gare che potrebbe rivelarsi decisivo in chiave promozione. Si comincia dal Floridia, ospite domani pomeriggio (sabato 9 gennaio) alle 14,30 al Centro Sportivo Erg di Siracusa. Poi, sabato 16, impegno esterno contro la Netina prima di tornare in casa, il 23 gennaio, per affrontare il Real Chiaramonte. Gare tutt’altro che proibitive per la formazione aretusea, reduce da una sconfitta esterna quasi indolore a Ragusa contro l’Orsa, ora seconda a meno sette. Il distacco dalla più immediata inseguitrice crescerebbe di altri due punti in caso di vittoria e contemporaneo pareggio, o sconfitta, dei ragusani a Scoglitti domenica pomeriggio.

Per il derby con i biancoverdi, mister Petrolito non avrà a disposizione lo squalificato Moncada e gli infortunati Daniele, alle prese con uno stiramento, e Bruno, non ancora guarito dalla frattura all’alluce del piede sinistro. In dubbio Latina, mentre sarà regolarmente in campo Di Guardo, nonostante qualche guaio di salute dovuto all’influenza stagionale. Rientrerà l’arcigno difensore centrale Andrea Piersanti, assente nell’ultima del 2009 contro l’Orsa. “Sarà pure un caso – ha scherzato – ma le uniche due sconfitte le abbiamo incassate proprio quando mancavo io… Ora torno con la stessa voglia di sempre: quella fare la mia parte e contribuire a rendere ancor più impermeabile la nostra difesa”. Ecco invece il pensiero del tecnico Petrolito: “Partita importante- ha detto -. Contro il Floridia, più che l’aspetto tecnico-tattico, conterà quello mentale. E’ inevitabile che non avremo lo smalto di qualche settimana fa perché la lunga pausa ha allentato ritmi e tensione nervosa, ma mi aspetto comunque tanto dal punto di vista caratteriale. Voglio una squadra veemente e disponibile al sacrificio. Sbaglieremmo se pensassimo che sarà una partita facile perché incontriamo una squadra attardata in classifica e sulla carta più debole. Dovremo dare tutto per tornare alla vittoria, altrimenti sarà più dura del previsto”. Tre punti da non fallire, dunque, per i biancazzurri che, facendo il pieno nelle prossime tre partite contro avversari non irresistibili e approfittando di qualche scontro diretto che interessa chi sta dietro, potrebbero mettere una seria ipoteca sul salto diretto in Promozione. “Pensiamo ad una partita per volta, senza fare voli pindarici – ha concluso Petrolito -. Dobbiamo dare il massimo contro il Floridia, il risultato sarà una naturale conseguenza della prova fornita dalla squadra.

Sono diciannove i convocati per il derby di domani pomeriggio. Portieri: Cavalieri e Fortuna; difensori: Centaro, Bellomo, Speranza, Frittitta, Baio e Piersanti; centrocampisti; Barone, Messina, Nucelli, Di Blasi, Reale, Genovese e Carpinteri; attaccanti: Pincio, Di Guardo, Latina e Gallo.

Si preannuncia interessante anche il derby di Belvedere tra i locali e la Rari Nantes mentre la Netina sarà di scena sul campo ostico del Real Ragusa.


aretusa sport
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 21:47
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
10,199
Location:
RAGUSA

Status:


Netina - Enzo Grasso
1 - 3




Netina: Barone, Sampieri, Ruscica, Runza, Viola, Musso (50’ Munafò), Cancemi (70 ‘ Rapaglia), Tumino, Bianca (61’ Pace), Canto, Di Maria. All. Carbone.

Enzo Grasso: Cavalieri, Bellomo, Frittita, Bruno (47’ Carpinteri, 63’ Nucelli), Centaro, Piersanti, Speranza, Moncada, Reale, Di Blasi, Genovese (70’ Caruso). All. Petrolito.

Arbitro: Botticella di Acireale.

Reti: 20’ Genovese, 28’ Reale, 62’ Tumino, 68’ Di Blasi

Adesso l’Enzo Grasso fa il vuoto. Seconda vittoria consecutiva e fuga verso la Promozione incanalata ormai sui binari migliori. Tre gol alla Netina, che fanno il paio con quelli inferti dal Belvedere all’Orsa, una delle inseguitrici, nell’altro anticipo della giornata. E così la squadra di Carmelo Petrolito continua a viaggiare senza difficoltà verso la categoria superiore. Non è stato agevole archiviare la pratica Netina, poichè i padroni di casa si sono battuti con veemenza sin dall’inizio, ma l’Enzo Grasso ha dimostrato di essere di un altro pianeta. Pur priva di giocatori importanti come gli squalificati Messina e Di Guardo, l’indisponibile Latina e l’infortunato Pincio, la squadra aretusea ha dato una nuova prova di forza, violando un campo difficile. Petrolito ha ritrovato Bruno, che ha smaltito l’infortunio alla caviglia, giocando un tempo e mezzo ad alti livelli. Pronti via e l’Enzo Grasso fallisce subito il gol del vantaggio con Di Blasi che calcia malamente addosso a Barone. L’unica vera palla gol della Netina è sciupata da Bianca che, incredibilmente, non riesce a superare Cavalieri da distanza ravvicinata. Poco dopo l’Enzo Grasso sblocca il risultato con Genovese (buono l’esordio del ragazzino, che si è ben disimpegnato), che insacca sugli sviluppi di una punizione di Di Blasi. Il raddoppio degli ospiti arriva al 28’ e lo realizza Reale con uno splendido colpo di tacco, anche in questo caso sugli sviluppi di un tiro da fermo del numero 10. Potrebbe rimpinguare il suo bottino personale un attimo prima del duplice fischio ma, al momento di calciare, scivola e l’azione sfuma.

Ad inizio ripresa gli ospiti sbagliano un calcio di rigore con Tumino (bravo nell’occasione Cavalieri), poi l’arbitro assegna la massima punizione all’Enzo Grasso per fallo su Di Blasi e in questo caso è Reale a sprecare l’opportunità facendosi parare il tiro da Barone. Tumino si rifà al 30’, quando calcia dalla distanza, sorprendendo Cavalieri la cui visuale era occlusa da un nugolo di avversari. Partita riaperta, ma solo per poco perché cinque minuti più tardi Di Blasi ristabilisce le distanze con la terza e ultima rete dell’incontro. L’Enzo Grasso vince ancora e può far festa per un traguardo che si avvicina sempre più.

Come detto, il Belvedere ha vinto largamente sul campo dell’Orsa. Anche a Ragusa la partita si è chiusa sul 3-1 per la formazione biancazzurra che, ora, comincia a vedere la zona playoff.

aretusasport
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2010, 16:36
Avatar

Top 10

Group:
Member
Posts:
14,310
Location:
Palermo

Status:


La terza di ritorno ha determinato l'inarrestabile fuga, nel girone G, dell'Enzo Grasso del presidente Antonello Liuzzo che, col successo esterno sulla Netina, ha aumentato il vantaggio portandolo a undici lunghezze sulla Scoglitti Soccer, costretta al pareggio da un coriaceo e indomito Floridia. La squadra siracusana del tecnico Carmelo Petrolito, pur in formazione fortemente rimaneggiata per infortuni e squalifiche, ha saputo gestire l'incontro con autorevolezza e sagacia.
Un grosso favore lo hanno fatto i floridiani di Seby Faraci, che hanno fermato in modo perentorio la compagine ipparina di Guzzardi. Impresa del Belvedere di mister Roberto Regina che, espugnando il campo dei salesiani dell' Or.sa di Ragusa, ha raggiunto gli iblei in terza posizione e ha agganciato pure il Real Niscemi, sconfitto all'inglese sul terreno del Fly Vittoria. In lotta per un posto play off anche la Rari Nantes di Pietro Bennardo, che ha pareggiato in extremis con gli avversari della Virtus Ispica. Per il quarto turno la capolista Enzo Grasso, al campo Erg riceve il Real Chiaramonte, che sulla carta sembra una facile preda, ma che può riservare sempre insidie imprevedibili. L'attenzione, comunque, è rivolta al derby aretuseo Belvedere-Floridia, match di antiche tradizioni e di forte rivalità territoriale, mentre Rari Nantes e Netina viaggeranno in trasferta rispettivamente a Niscemi e Scoglitti.
Nel girone F la Leonzio 1909 di La Rosa conserva il terzo posto, nonostante il pari casalingo con l'Atletico Militello, mentre il Carlentini di Scalisi ha fatto il «corsaro» sul campo etneo della Massiminiana.
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 22/1/2010, 18:21




Calcio, Prima Categoria: Enzo Grasso, si profila una goleada contro il Real Chiaramonte

Un testa-coda dall’esito scontato. Torna a giocare in casa la schiacciasassi del campionato di Prima Categoria girone G. Reduce da due vittorie consecutive, dopo la sconfitta beffa del 20 dicembre scorso a Ragusa contro l’Orsa, l’Enzo Grasso dovrebbe aggiudicarsi in scioltezza il match casalingo di domani pomeriggio contro il Real Chiaramonte, penultimo della classe e già strapazzato tre mesi e mezzo fa in occasione del match di andata. La squadra siracusana viaggia a vele spiegate verso la promozione e anche in questo weekend potrebbe approfittare di un calendario favorevole per incrementare ulteriormente il vantaggio in classifica sulle dirette concorrenti, Scoglitti e Real Niscemi, staccate di dodici punti. Superare l’ostacolo Real Chiaramonte sarà, o così dovrebbe essere, una pura formalità per la capolista, che possiede il miglior attacco (36 gol all’attivo) e la miglior difesa (sei reti al passivo) del campionato e che può far leva, oltre che su veterani che ben figurerebbero in Eccellenza o in Promozione, anche su giovani di assoluto valore come Speranza e Pincio. Quest’ultimo non rappresenta più una sorpresa poichè, a suon di gol e prestazioni superlative, è riuscito a convincere tutti sulle sue qualità balistiche nonostante abbia soltanto 18 anni. Se l’Enzo Grasso sta dominando il campionato lo deve anche a questo giovanotto, capace di saltare l’uomo con facilità, creando così spesso la superiorità numerica e di finalizzare a rete le occasioni che, lui stesso, in più circostanze, riesce a procurarsi nel corso del match. Contro il Chiaramonte non sarà in campo perché ancora infortunato ma il tecnico siracusano Carmelo Petrolito conta di averlo a disposizione già per la prima domenica di febbraio. L’Enzo Grasso intanto assapora già il gusto di una nuova vittoria che, con la formazione ragusana, dovrebbe arrivare senza eccessivo dispendio di energie vista la modestia degli avversari e soprattutto l’eccellente momento di forma attraversato dalla squadra del presidente Liuzzo che si avvicina a grandi passi verso il traguardo promozione. Il match di domani pomeriggio, valido per la quarta giornata di ritorno, si disputerà al Centro Sportivo Erg di via Piazza Armerina con calcio di inizio fissato per le 14,30.

In campo domani pomeriggio anche il Belvedere, che riceverà la visita del Floridia, in un derby che si annuncia quanto meno interessante visto l’ottimo stato di forma che stanno attraversando le due siracusane. Domani toccherà invece alla Netina, impegnata sul difficile campo dello Scoglitti, e alla Rari Nantes. Per le due formazione siracusane l’occasione di rallentare ulteriormente la marcia delle due inseguitrici della capolista.

FONTE: ARETUSASPORT.IT
 
Top
133 replies since 18/10/2008, 14:14   1458 views
  Share